CITTADINANZA ATTIVA:SI RIPARTE!

CITTADINI DEL MONDO


Cosa significa essere Cittadini Attivi al tempo del CoronaVirus? In questo periodo di difficile distanza sociale, paure e incertezze, il percorso di CittadinanzAttiva si pone come uno stimolo alla riflessione e alla produzione di contenuti in grado di dare forma e significato a questo momento ed a ciò che sta accadendo.

L’idea è quella di proseguire con il lavoro già intrapreso in presenza prima della chiusura delle scuole, attivando modalità a distanza, sfruttando l’opportunità che ci è data di creare qualcosa di nuovo, diverso e insolito.

Le proposte avranno come focus il tema dell’attualità: nello specifico ci si concentrerà sulle svariate declinazioni che  CittadinanzAttiva può assumere in un periodo di crisi ed emergenza (sanitaria, psicologica, sociale, economica).

Quali parole risuonano nella mente dei ragazzi in merito a questa suggestione, quali sono i significati individuali e collettivi attribuiti all’agire per il bene comune.

I percorsi, sviluppandosi nella dimensione tecnologia formativa e connettiva, promuoveranno la cultura della cittadinanza responsabile, incardinandosi su concetti quali: impegno, responsabilità, collaborazione, rispetto delle regole, diritti e doveri, diritti alla salute, allo studio, bene collettivo, volontariato, cura, empatia, vicinanza, ambiente.

L’intervento laboratoriale sarà svolto dalla Dott.ssa Morena Trivelloni, Educatrice e Psicologa, che opera già in attività laboratoriali e Punto d’Ascolto nell’ambito del progetto Teseo.

GUARDA TUTTI GLI altri video della categoria