Lo Yoga a Scuolaalla Primaria Martiri di CefaloniaA cura delle maestre  Antonella Carcelli  e Rita Bellaveglia

CRESCERE IN ARMONIA


Nella nostra classe da tempo avvertivamo il bisogno di trovare strade diverse per “raggiungere” i nostri bambini. Bambini come tanti, figli di questi nostri tempi frenetici, nevrotici, schizofrenici… Bambini disorientati che spesso non sanno dove posare il loro sguardo, il loro cuore, la loro fiducia…
Avevamo già colto in loro il desiderio di fermarsi, di placare l’ansia, di sospendere il giudizio degli altri su ciò che sono…
Siamo così giunte alla conclusione che gli strumenti della nostra azione educativa non bastano più, ci servono altri approcci, altre parole, altre relazioni, forse altri valori.
Da qui la decisione di partecipare al corso proposto dai Servizi Educativi del Comune di Parma “Lo Yoga a scuola”.
Il Corso, condotto con competenza, pazienza e tanta comprensione da Sarita (Sara Manferdini) e Didi (Maria Rosa Terzi) è stata una valida occasione per trovare risposte significative e pregnanti al bisogno di rinnovare la nostra relazione con i bambini.
Poche lezioni non sono sufficienti per apprendere gli insegnamenti dello Yoga, questo no di certo, ma sono utili per intravedere nuove opportunità, nuove modalità d’interazione, nuove strade…appunto.
Lo Yoga aiuta i bambini a stare bene con se stessi e gli altri, li aiuta a riconoscere le emozioni e a governarle, libera la loro mente e stempera le paure…
Ed è questo che rende migliore e più incisivo il loro star bene a scuola.
La mattina del 4 febbraio, Sarita è venuta a trovarci a scuola. L’incontro si è svolto presso la nostra biblioteca, La Baia del Re. I bambini hanno vissuto questo momento con grande disponibilità, mettendosi alla prova e cercando di dare il meglio di sé. Hanno ascoltato, sono stati ascoltati, hanno eseguito le posizioni, hanno dato attenzione al loro respiro, hanno lavorato con l’ immaginazione, si sono rilassati e concentrati, condiviso le emozioni.
C’era armonia, finalmente!!
Che bello sarebbe poterla ritrovare dentro le nostre classi quell’armonia!!
Siamo consapevoli che il cammino sarà ancora lungo e accidentato, ma siamo anche certe che l’introduzione di semplici pratiche yoga nell’attività scolastica favorirà la crescita sana e serena dei nostri bambini!

Maestre
Antonella Carcelli
Rita Bellaveglia

(Classe 4B – Scuola Primaria Martiri di Cefalonia Parma)


GUARDA TUTTI GLI altri video della categoria