TESEO:PROMUOVERE IL BENESSERE A SCUOLA...OGGI

SENTIRSI BENE A SCUOLA

Il nostro progetto non si è fermato…ragazzi e ragazze attivatevi noi ci siamo!
Per riuscire ad apprendere in modo efficace, i ragazzi e le ragazze che frequentano scuole della città devono sentirsi bene.
Cosa intendiamo per sentirsi bene a scuola?
Sentirsi Pensati…sentirsi Accolti…sentirsi Ascoltati, in poche parole essere visti e considerati come una persona e non solo come uno studente.
Ogni persona porta con sé i propri vissuti, le proprie esperienze, le proprie storie fatte di momenti di gioia, di serenità, di difficoltà, di fatiche e non possono essere lasciati fuori dalla porta della scuola.
Quali strumenti sono a disposizione nelle scuole?
Sportello di ascolto offre possibilità di colloqui individuali con lo Psicopedagogista (alunni/e, insegnanti, famiglie).
Laboratori esperienziali per esplorare ed approfondire insieme ai propri compagni le tematiche più sentite (sessualità, bullismo, gestione del conflitto, riconoscimento e gestione delle emozioni).
Percorsi di orientamento formativo per sostenere gli alunni a rischio di abbandono scolastico attraverso esperienze personalizzate in cooperative sociali.
Formazione: per sostenere gli insegnanti e tutte le figure adulte che entrano nella scuola (educatori, psicologi/pedagogisti).