Dai saperi disciplinari alle competenze con Luisa Ribolzi, Andrea Maccarini e Angelo Maraschiello

in collaborazione con Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

A partire dal volume Dai saperi disciplinari alle competenze (il Mulino, collana della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, 2020). Nella scuola italiana si è sviluppato un dibattito tra i sostenitori del valore fondante delle discipline e l’approccio pedagogico delle competenze, e i due punti di vista sono percepiti come antitetici: verrà proposta una risposta possibile centrata sul processo di progettazione, erogazione e controllo del servizio didattico, che vede nelle discipline la risorsa fondamentale per lo sviluppo delle competenze. Luisa Ribolzi è stata docente ordinario di Sociologia dell’educazione e della famiglia nell’Università di Genova, vicepresidente di ANVUR e rappresentante dell’Italia presso l’OCSE-CERI. Attualmente è senior adviser dell’area risorse umane di PTS CLAS. Andrea Maccarini, sociologo, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Padova, è consigliere della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Angelo Maraschiello, già responsabile dell’Alternanza scuola-lavoro per USR Lombardia Ambito territoriale di Varese, consulente e ricercatore di PTS CLAS, è esperto di sistemi formativi e di valutazione di sistema.

TUTTE LE LEZIONI