La terza edizione de “La buona battaglia”, il festival dedicato all’istruzione organizzato dal Comune di Parma, con la direzione scientifica di Claudio Giunta e in collaborazione con la Società editrice il Mulino interamente online, il 23 e 24 ottobre 2020, con alcune anteprime il 20 e 22 ottobre.

Tema dell’edizione di quest’anno è l’Educazione Civica e questa scelta deriva da una duplice necessità: dall’anno scolastico appena cominciato per le scuole di ogni ordine e grado è previsto come obbligatorio l’insegnamento dell’Educazione Civica, e in questo tempo di emergenza è quanto mai necessario rimanere accanto a professori e studenti con contenuti che ne agevolino l’attività didattica, soprattutto per una materia che, per come pensata dal legislatore, racchiude in sé tante discipline diverse.

Da quest’anno l’educazione civica è presente nel curriculum di tutte le scuole italiane. Si tratta di un insegnamento ‘trasversale’ (che coinvolge cioè potenzialmente tutti gli insegnanti) di 33 ore annuali. Le linee-guida del ministero indicano tre ‘assi’ principali – la Costituzione, la sostenibilità, la cittadinanza digitale – ma che cosa fare durante queste ore non è chiarissimo. Abbiamo chiesto ad alcuni esperti di fare delle ipotesi, e di preparare delle lezioni esemplari a beneficio di insegnanti e studenti.

Tra i protagonisti del Festival segnaliamo, tra gli altri: Guido Armellini, Irene Baldriga, Patrizio Bianchi, Marina Calculli, Daria de Pretis, Ernesto Galli della Loggia, Luisa Ribolzi, Andrea Maccarini, Angelo Maraschiello, Stefano Molina, Caterina Visco.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Si ringrazia per il contributo dato all’iniziativa #aspettando La buona battaglia: Alfonso Celotto, il portale Civitas, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, Garzanti Scuola, Scuola Democratica, Società editrice il Mulino, Rivista il Mulino.

Aspettando la buona battaglia

Storia dell’Italia repubblicana

La Costituzione italiana e l’ordinamento dello Stato

SCOPRI

Diritti e doveri dei cittadini italiani

SCOPRI

L’Unione Europea e gli organismi internazionali

SCOPRI

Ambiente, patrimonio culturale, sviluppo sostenibile

Cittadinanza digitale

Costituzione ed educazione civica:una lezione di Alfonso Celotto

L'Unione europea e gli organismi internazionali

LA BUONA BATTAGLIA

Tieniti informato sulle ultime novità in tempo reale.

ASPETTANDO LA BUONA BATTAGLIA

Un progetto del Comune di Parma, in collaborazione con la Società Editrice il Mulino

Direzione scientifica:
    Claudio Giunta

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Con il contributo scientifico di:

Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura: