Teniamoci in Con-Tatto 2023 - Esiti del 18 Aprile 2023

TENIAMOCI IN CON-TATTO


Teniamoci in con-tatto è un progetto di laboratori teatrali nelle scuole. Il 18, 19, 20, 21 Aprile, 16 classi delle Scuola di Parma sono salite sul palco del Teatro al Parco per rappresentare i loro esiti.
Ecco gli spettacoli del 18 aprile

I BRUTTI ANATROCCOLI
Scuola Fra Salimbene – Classe 2D – Docenti: Marianna Munerotto, Federica Piccoli, Antonietta Mazzeo, Martina Martinez, Agnese Maugeri – Regia: Matteo Bacchini, Roberta Bonora – Teatro del Tempo

C’era una volta… anzi no. Questa non è una favola e allora non c’era una volta un brutto anatroccolo: c’è tante volte. Delle volte non si vede perché preferisce stare nascosto, delle volte non si sente perché preferisce non parlare, delle volte può anche essere che il brutto anatroccolo non è lui ma qualcun altro. Per esempio noi. È una favola ben strana! Infatti non è una favola. E se tutte le favole finiscono bene, come finisce questa favola lo decidiamo noi. E alla fine vissero tutti felici e contenti, ma dopo aver imparato che se siamo tutti diversi allora siamo tutti uguali.

GLI ALTRI
Scuola Ferrari – Classe 1 A – Docente Stefania Goni – Regia: Adriana Milani – Teatro del Cerchio

Chi sono gli altri? Sono altri, altro da noi, anche se ci assomigliano. Non abbiamo voglia di guardarli perchè potremmo doverci fermare a guardare e ascoltare. Anche i rifugiati sono altri, che vivono lontani dalle proprie dimore, in ghetti. Ma potrebbe accadere anche a noi. Per questo facciamo un gesto simbolico, guardiamo un NUOVO ALTRO, e doniamo una parte di noi. Donare per riconoscere, e non essere più altro.

INVISIBILE A CHI?
Scuola IC Bocchi – Classe 3E – Docenti Raffaella Trepiccione, Arianna Lipari – Regia: Davide Rocchi, Tiziana Vuotto – Europa Teatri

A volte succede che la luce taglia lo spazio e colpisce un piccolo frammento di cristallo, che la devia fino a illuminare l’invisibile.

LO STATO DI NASCONDINO
Scuola Ferrari – Classe 2E – Docente Paola De Maio – Regia: Adriana Milani- Teatro del Cerchio

Dove vanno gli invisibili quando non riescono o non vogliono più stare fra gli egoriferiti oppure fra coloro che non li degnano di considerazione? Il bisogno di scomparire è così forte che si radunano tutti in uno stato che prima non c’era, lo Stato di Nascondino: nuove regole, nuove leggi, nuovi codici. Ma tutti condivisi.

GUARDA TUTTI GLI altri video della categoria