Nei luoghi della guerra e della resistenza a Parma

Itinerari digitali nei luoghi della memoria

Percorso cittadella tedesca

TAPPA 2 – CASA DELLA PERGOLA

“Nei luoghi della guerra e della Resistenza a Parma” è un progetto realizzato dal Comune di Parma e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma. L’obbiettivo è quello di trasmettere la memoria e la conoscenza di quanto accadde in città nell’ultima fase della Seconda guerra mondiale. La modalità di svolgimento è però particolare, un gruppo di studenti di scuola superiore viene “formato” nel ruolo di guida su tre itinerari cittadini che comprendono, appunto, luoghi legati a fatti avvenuti durante la guerra: dalla Resistenza, alla deportazione, alla guerra in città nelle sue diverse forme. Durante il periodo di formazione condotto dai ricercatori Isrec gli studenti/guide si confrontano anche con le fonti primarie (foto, documenti d’archivio, giornali dell’epoca ecc.) ed elaborano un proprio racconto storico che propongono durante le visite guidate a classi di scuole secondarie. Affrontare la Seconda guerra mondiale attraverso i luoghi che si percorrono distrattamente tutti i giorni, inconsapevoli del loro ricco passato, permette di avvicinare un così complesso fatto storico in modo diverso e la città diviene uno spazio da ripensare e riscoprire.